Logo Vita Pentecostale

Bibbia chiusa


COME LEGGERE LA BIBBIA

di G. Parham






Quest’articolo è ripreso dal sito: Tempo di Riforma - a cura del past. Paolo Castellina in questa pagina



Capitolo 1: Primi consigli



1. Come si incomincia a leggere?

2. Consigli per i principianti

2.a Comincia dal Vangelo di Giovanni

3. Consigli per i discepoli

3.a Primi appunti di studio





1. Come si incomincia a leggere?

La Bibbia, il più grande libro mai scritto, cambierà la tua vita. Ma come bisogna leggerla? Da dove si incomincia?

Sono contento che lo chiedi…

2. Consigli per i principianti

Per i principianti: Prima le prime cose

Punto esclamativo   Iniziamo dal principio, va bene?   Punto esclamativo

Beh, forse si e forse No. Dipende dal tuo tempo, dai tuoi scopi e dal tuo grado di comprensione.

Come un manuale autorevole ed esaustivo, la Bibbia contiene un gran numero di informazioni che potrebbero essere al momento non interessanti e rilevanti per il tuo scopo.

Tutto è interessante ed è certamente tutto rilevante; però potresti scoprire che la parte che ti interessa sia diverse centinaia di pagine più avanti rispetto all’inizio del libro.

Certamente è meglio leggere qualcosa che oggi comprendi e che ha un impatto diretto con la tua vita, piuttosto di iniziare dal principio e perdere l’interesse prima che entri in quella parte che ti interessa e che potrebbe cambiarti per sempre.

Leggi tutto.

Non ho appena detto di non fare proprio così?

No, ho detto che forse non vuoi iniziare a leggere tutto.

Tuttavia, bisognerebbe comunque leggere tutto.

Forse non proprio all’inizio della tua vita cristiana o se stai cercando una risposta precisa ad una domanda, ma sicuramente durante la crescita della tua comprensione della Bibbia.

Troppi cristiani hanno una comprensione limitata della Verità della Bibbia o delle idee in essa contenute precisamente perché non hanno letto l’intero libro!

Dio lo ha scritto tutto per il nostro bene e noi dovremmo sentire il desiderio di conoscere tutto quello che Dio ha da dire!

Un pianificazione semplice per i nuovi lettori della Bibbia dovrebbe essere informativa, interessante e capace di cambiare la vita.

Poiché la figura centrale della Bibbia è Gesù Cristo, anzi Egli è la figura centrale di tutta la storia, ti suggerirei di incominciare ad apprendere chi Egli è e che cosa ha realizzato. Dopotutto, Egli è il tema di tutta la Bibbia.

2.a Comincia dal Vangelo di Giovanni

Ti incoraggerei ad incominciare con il Vangelo di Giovanni.

Giovanni, uno dei dodici discepoli di Cristo, inizia la sua storia con la vita di Gesù dichiarando audacemente chi è Gesù: «Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio» (Giovanni 1:1).

E vicino alla fine del libro, Giovanni chiaramente ci dice per quale motivo ha scritto il libro: «Or Gesù fece in presenza dei discepoli molti altri segni miracolosi, che non sono scritti in questo libro; ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome» (Giovanni 20: 30, 31).

Mentre leggi il Vangelo di Giovanni (è il quarto libro del Nuovo Testamento), leggi per capire che cosa ha da dire Giovanni.

Non essere troppo frettoloso nel liquidare i miracoli, le affermazioni coraggiose di Gesù o le vedute opposte di quelli che stavano attorno a Gesù.

E tieni questo in mente: Giovanni stava scrivendo quando molta gente che aveva conosciuto Gesù e che aveva sperimentato tutti gli eventi che egli stava testimoniando per iscritto, era ancora in vita.

Inoltre, bisogna sapere che Giovanni soffrì fisicamente per aver creduto e scritto di Gesù. Ma ne era così certo, che volentieri soffrì per la sua testimonianza.

Infatti Giovanni è stato l’unico apostolo (tra i primi a seguirLo) a non essere fatto martire a ragione del suo credo e questo solo perché non morì quando la gente cercava di ucciderlo.
(La tradizione dice che Giovanni fu immerso nell’olio bollente a motivo della sua fede in Cristo e la storia ci dice che egli fu esiliato su un’isola remota).

Attraverso tutta la sua sofferenza, il resoconto di Giovanni di chi è Gesù rimane consistente (egli scrisse anche altri quattro libri del Nuovo Testamento).

Allora, leggi Giovanni con la mente aperta e, se osi, chiedi a Dio di rivelarti la verità su Se Stesso, su Gesù e su te mentre leggi.

Potrebbe cambiare la tua vita.

Adesso che hai letto il Vangelo di Giovanni (l’accurato racconto di Giovanni della Buona Novella di Gesù Cristo), spero che tu sia ansioso di scavare nelle Scritture e di imparare di più su Dio mentre leggi la Sua Parola.

3. Consigli per i discepoli

Sviluppare la disciplina quotidiana

Un discepolo è semplicemente una persona che ne segue un’altra; qualcuno che è impegnato a seguire gli insegnamenti e l’esempio di qualcun altro.

I primi seguaci di Gesù Cristo furono chiamati, con un certo disprezzo, cristiani (vedi Atti 11:26), implicando che i Suoi seguaci erano proprio come Lui! [Ma che bella descrizione!]

Ciò che Egli è, noi siamo chiamati ad esserlo.

Il modo di diventare come Lui è conoscerLo e di conoscere tutto su Lui! e una parte significativa si fonda sul conoscere la Sua Parola, la Bibbia!

Si può conoscere la Bibbia pur non essendo discepoli, ma non si può essere un discepolo senza conoscere la Bibbia!

È proprio la Parola di Dio scritta; scritta per dirci di Lui, dei Suoi piani, dei Suoi scopi e dei Suoi desideri per noi, i Suoi seguaci.

In qualità di discepoli dovremmo familiarizzare con la Bibbia e trascorrervi del tempo ogni giorno.

Più conosciamo la Bibbia e meglio possiamo conoscere Dio.

E più conosciamo Dio, meglio apprezzeremo la Sua Parola, la Bibbia.

Perciò, come discepoli di Gesù, incominciamo…

3.a Primi appunti di studio

La Bibbia fu scritta originariamente in ebraico, aramaico e greco.

Visto che la maggior parte di noi non usa queste lingue oggi, è necessario leggere la Bibbia in un’altra lingua.

Sono state rese traduzioni della Bibbia da quando l’uomo ha iniziato a leggerla, per cui è disponibile in tutte le lingue comuni odierne e in tutti gli stili letterari che riflettono i mutamenti delle lingue e culture.

Ci sono anche delle versioni della Bibbia che non sono vere traduzioni (come la Bibbia Vivente).

Queste versioni a volte possono aiutare la nostra comprensione, ma non sono affatto traduzioni; ovvero, non sono effettivi rendimenti letterali dell’originale ebraico, greco o aramaico nelle nostre lingue.

Per lo studio, in qualità di discepoli di Gesù, scegli una Bibbia che si possa capire e leggere bene.

In italiano, ci sono diverse versioni a tutti i diversi livelli.
In qualche altra lingua, ci potrebbero essere solo poche versioni, o forse una sola (perché per alcune lingue la Bibbia non è disponibile e noi dovremmo pregare a sostegno di questo lavoro di traduzione, cosicché tutti possano essere in grado presto di leggere la Bibbia nella propria lingua madre).

Tuttavia, tra le scelte disponibili per te, opta per una traduzione della Bibbia che meglio si presti alle tue abilita linguistiche e di lettura.
Una versione recente userà probabilmente parole e linguaggio a te più familiari, mentre una traduzione più vecchia potrebbe contenere parole e costruzioni alle quali non potresti essere abituato.

Quindi, scegli un piano di lettura.

Se hai letto il Vangelo di Giovanni (come ho suggerito all’inizio), potresti proseguire leggendo Romani, che introduce in maniera logica i fondamenti del piano di Dio per rivelare Se Stesso all’umanità.

Oppure potresti scegliere di leggere tutto l’intero Nuovo Testamento; e questo potrebbe essere un impegno a leggere tutta la Bibbia.

Qualunque sia il tuo prossimo passo, assicurati di leggere con metodo al fine di trarre il massimo beneficio dal tempo trascorso a leggere la Parola di Dio.

I cristiani maturi riconoscono universalmente l’importanza di leggere la Bibbia quotidianamente.

La maggior parte dei cristiani maturi, segue un piano specifico di lettura della Bibbia e molti leggono tutta la Bibbia almeno una volta all’anno; il Nuovo Testamento forse due volte o più all’anno.

Poiché i Cristiani sono impegnati a conoscere meglio Cristo, infatti questo è uno scopo che dura una vita per i cristiani, siamo impegnati a imparare di più della Sua Parola attraverso la nostra vita.

E visto che questo è un proposito che dura tutta la vita, si possono pianificare modi sistematici e consistenti di leggere la Bibbia.

Ogni volta che leggi un brano della Scrittura, ne saprai di più e riceverai una prospettiva diversa dall’ultima volta che l’hai letto.

Scoprirai che la Parola di Dio è sempre interessante, applicabile alla tua vita e all’attuale situazione e che più ne sai, di più ne vuoi sapere.